GUERIN SUBBUTEO CALCIOTAVOLO

Il 29/30 marzo arriva il Guerin Subbuteo a Cremona! La seconda tappa dell’importantissimo torneo nazionale sarà a Gerre De Caprioli – Cremona (Bosco Ex Parmigiano) e si giocherà su due giorni impegnando l’intero week-end!
Il Guerin Subbuteo è il torneo più importante a livello nazionale dopo gli eventi federali. La competizione itinerante per tutta l’Italia e patrocinata dal Guerin Sportivo, viene affidata dalla Federazione Italiana sportiva Calcio Tavolo ai club storici con una buona struttura sociale.
IL TORNEO A SQUADRE
Il 29 marzo sarà dedicato alla competizione a squadre.
Il torneo a squadre è forse l’attività meno conosciuta dal grande pubblico, ma è certamente la più affascinante.
Il calciotavolo è conosciuto come un gioco prettamente individuale dove si incontrano su un campo in miniatura due persone che a punta di dito muovono le miniature sul campo. Nell’attività a squadre, invece, pur rimanendo fermo il fatto di giocare uno contro l’altro sullo stesso campo, si gioca in contemporanea su quattro campi.
Ad inizio partita vengono abbinati i giocatori dai capitani delle due squadre in base a logiche tattiche e tecniche. Alla fine della partita sarà la vittoria, il pareggio o la sconfitta di ogni singola partita delle quattro a determinare il punteggio finale e non il totale dei gol segnati per singola partita. Pertanto il risultato di una partita a squadre potrà essere al massimo 4-0 qualora tutti i quattro componenti della squadra vincessero la partita a loro assegnata.
La tattica di gioco dei giocatori non è lasciata “libera, ma viene definita dal capitano in mezzo ai campi che indica ai propri giocatori che tipo di tattica mettere in campo in base all’andamento della partita.

IL TORNEO INDIVIDUALE
Domenica 30 marzo sarà il torneo individuale ad essere protagonista ed ogni giocatore sarà il coach di sé stesso decidendo la tattica di gioco a lui più congeniale.
La competizione individuale è anch’essa molto avvincente perché mette nel dito del singolo le sorti della propria squadra in miniatura. La libertà tattica genera azioni e fasi di gioco a volte spregiudicate e spettacolari mettendo in luce la qualità tecnica di ogni giocatore.
Vincere il torneo individuale porta grande prestigio al singolo che verrà poi celebrato sulle pagine del Guerin sportivo.
ORGANIZZAZIONE
La sede di gioco sarà la Palestra Pala Bosco di Gerre De Caprioli in via XI ,maggio, 1 con ampio parcheggio all’interno (questo l’ingresso del parcheggio: https://maps.app.goo.gl/bonKYfrxdSPp3puK6). A pochissima distanza si potrà usufruire di un altro grande parcheggio libero a disposizione dei giocatori e degli appassionati.

All’interno della struttura “Pala Bosco” si trova il bar pizzeria “Miragatto” che sarà aperto dalle 11 della mattina per consentire ai giocatori e loro accompagnatori di usufruire del servizio bar e pizzeria durante gli orari del pranzo in base ai turni di riposo che ognuno avrà.
Per le colazioni della mattina o per un panino pugliese a pranzo con dolci eccezionali, invece, gli organizzatori consigliano il Bar Pasticceria “PRIVITERA” in P.zza del Comune 2 sempre a Gerre De Caprioli a circa 500 metri dalla sede di gioco.
COLLABORAZIONI
Ci teniamo a ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale di Gerre De Caprioli nella persona del Sig. Sindaco Michel Marchi per la grande collaborazione nell’organizzazione dell’attività di gioco e della messa a disposizione della struttura Pala Bosco.

Al contempo il nostro sponsor istituzionale, New Corimat, ci sostiene sempre in qualsiasi nostra attività e ci è sempre vicino anche nell’aiutarci con la logistica, spostamento campi e custodia del materiale di gioco. Grazie di cuore!

ISCRIZIONI
Le iscrizioni al Guerin Subbuteo, riservate ai tesserati FISCT, sono da fare esclusivamente attraverso l’area riservata FISCT a cura del vostro club o accedendo con le vostre credenziali personali.
Chiusura iscrizioni giovedì 27 marzo.
